Il progetto prevede un impianto per la dissalazione di acqua Brackish proveniente dal fiume Nilo per la produzione di acqua demineralizzata ad uso tecnologico per una centrale elettrica a Beni Suef da 4.800Mw.

Impianto per il trattamento di dissalazione, realizzato, installato e messo in servizio a Luglio 2017

L’impianto è costituito da n.2 linee separate e indipendenti e installate in container da 40’, le 2 linee possono funzionare

contemporaneamente o singolarmente a seconda delle esigenze.
La portata complessiva finale di ciascuna linea è di 31,25mc/h al 100% con portata totale di trattamento pari a 750mc/d.

L’impianto di dissalazione è composto da 3 sezioni di trattamento per ciascuna linea, e si suddividono secondo il seguente schema:

  1. Sezione di Ultrafiltrazione
  2. Sezione ad osmosi inversa a singolo passaggio
  3. Sezione di elettrodeionizzazione EDI

La centrale elettrica di Beni-Suef in Egitto è situata a 150km a sud del Cairo ed eroga energia elettrica pari a 4.800Mw, il ciclo produttivo della centrale è a ciclo combinato, pertanto l’acqua utilizzata viene utilizzata dalle caldaie ad alta pressione. Per la dissalazione viene utilizzata l’acqua del vicino fiume Nilo e demineralizzata a valori estremamente elevati. L’impianto oltre a fornire complessivamente oltre 60mc/h è anche3 di tipo mobile, infatti la sua configurazione gli consente di essere rapidamente smontato e spostato in altro sito, e questo per entrambi le linee singolarmente.

Ciascuna linea dell’impianto è controllato da un sistema a PLC ed è completamente automatizzato e telecontrollato da una postazione remota, tramite la rete Internet di comunicazione dedicata.