Il questo progetto prevede un impianto per il trattamento dell’acqua di pozzo ad uso potabile, commissionato dalla azienda pubblica A2A Spa e installato presso il comune di Manerbio (BS)

Impianto per il trattamento di potabilizzazione, realizzato, installato e messo in servizio a Luglio 2016

L’impianto di trattamento ha la funzione di potabilizzare le acque provenienti da 4 pozzi in cui vi è una presenza di

Ferro, Manganese, Ammoniaca e acido solfidrico. Il trattamento prevede quindi la rimozione di queste sostanze mediante ossidazione con ossigeno, e una filtrazione spinta mediante pirolusite ed è articolato su quattro colonne in linea con servizio continuo.

L’impianto di trattamento viene dimensionato per una portata di 325 mc/h e servirà mediante la rete idrica di distribuzione, fino a circa 40.000 abitanti dei comuni limitrofi.
Il complesso di trattamento è composto da 4 pozzi con pompe di sollevamento, l’acqua viene raccolta in una serie di vasche di omogeneizzazione ed inviate a 4 filtri deferizzatori, nel quale viene iniettato dell’ossigeno puro. Qui avviene la catalizzazione del Ferro e Manganese e trattenuto per poi essere inviato alla sezione di trattamento dei fanghi.
L’acqua in uscita dal filtri viene raccolta in apposite vasche di raccolta da dove viene dosato biossido di cloro, prodotto da apposito un generatore.
Infine l’acqua trattata viene inviata alla rete pubblica di distribuzione, mediante un gruppo di pressurizzazione costituito da 3 elettropompe.

L’impianto è controllato da un sistema completamente automatizzato e telecontrollato da una postazione remota, tramite la rete di comunicazione dedicata.